Un nuovo laboratorio musicale, inclusivo e innovativo, in cui scoprire il potere della melodia e dell’armonia e sperimentare passo dopo passo l’unicità di ogni suono e strumento. Nasce così l’iniziativa promossa dall’associazione Kenshomi in collaborazione con Spazio Musica Scuola della rete TikiTaka e finanziata interamente dal progetto «Una via per la città». L’incontro preliminare (nella foto) si è tenuto giovedì 17 febbraio.
Il laboratorio, totalmente gratuito, è dedicato ai ragazzi della scuola media Sabin di San Fruttuoso e prevede 12 incontri da un’ora ciascuno, dove ciascun partecipante potrà apprendere i rudimenti della musica provando a suonare diverse tipologie di strumenti. Il corso inizierà il 3 marzo con un breve ciclo di lezioni propedeutiche, a cui seguiranno attività ludico-musicali sempre più approfondite che si concluderanno il 19 maggio. I ragazzi verranno divisi in gruppi di 7 o 8 membri, in pieno rispetto delle normative anti Covid e potranno recarsi a scuola ogni giovedì pomeriggio a seconda della fascia oraria di riferimento, dalle 14.30 alle 15.30 o dalle 15.30 alle 16.30. Per partecipare al corso gratuito basterà tesserarsi all’associazione Kenshomi.
«Questo progetto nasce con l’intento di creare una rete insieme alle altre associazioni molto attive sul territorio, unendo energie e competenze. L’idea è quella di riuscire a restituire ai giovani uno spazio non solo educativo, ma anche di svago, dove possano coltivare le proprie passioni o scoprirne di nuove», hanno spiegato i referenti dell’associazione Kenshomi Paola Pantaleo, Ian George Bolton e Tania Figus.